Skip to main content

Le origini di LUMED

Qualità e sicurezza

Responsabilità ambientale

Radici italiane, connessioni globali

Innovazione e inclusione

BOFAP e Qualità
Scopri di più sulla nostra politica per la qualità

Politica per la qualità

LUMED vuole essere un’azienda in grado di adattare nel tempo la propria capacità competitiva e i propri processi, al fine di reagire alle mutevoli condizioni di competitività e alle mutevoli esigenze della medicina moderna. LUMED è fermamente convinta che la crescita, ovvio obiettivo di ogni azienda, debba essere conseguita senza alcuna rinuncia e compromesso riguardo al rispetto e alla tutela del cliente, oltre alla necessità di operare in conformità con le disposizioni legislative. La nostra politica per la qualità, è contenuta in questo semplice e concreto concetto:

“valutare ogni azione in termini di sostenibilità”

I rapporti Rischio/Beneficio e Costo/Beneficio devono risultare chiari per la nostra clientela. Solo un acquisto “consapevole” può essere definito “sostenibile” da parte di LUMED.

LUMED opera definendo chiaramente compiti e responsabilità, stimolando la collaborazione e destinando adeguate risorse per attività di continuo miglioramento del sistema di gestione aziendale. A tale scopo, obiettivi di medio e lungo periodo sono chiaramente definiti durante le sistematiche attività di riesame dell’andamento aziendale.

LUMED intende dedicare la necessaria attenzione e il giusto tempo al cliente, anche in una fase diversa da quella dell’acquisto: in tal modo si vogliono valutare al meglio le rispondenze alle aspettative, considerando che solo un cliente soddisfatto rimarrà fedele e porterà nuovi clienti.

LUMED è certa che ogni investimento in questa direzione rappresenti il miglior contributo al raggiungimento degli obiettivi di crescita stabile, duratura e sostenibile. Concentriamo pertanto gli sforzi sulle attività che creano valore per il cliente, per i soci, per i dipendenti, i partner commerciali e gli altri portatori di interesse, facendo della qualità e del rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza i nostri punti di forza.

Rintracciabilità
Scopri di più sulla rintracciabilità dei dispositivi medici

Impegno alla rintracciabilità dei dispositivi medici

La norma armonizzata UNI CEI EN ISO 13485:2016 prevede procedure documentate per identificare i prodotti con mezzi adeguati a partire dal ricevimento e durante tutte le fasi di trattamento fino alla consegna ed installazione all’utilizzatore finale. A tale scopo tutti i prodotti fabbricati e/o commercializzati da LUMED srl sono provvisti di un Numero di Lotto presente sulla confezione in modo da consentirne la loro tracciabilità in conformità alla normativa vigente sui dispositivi medici.

Il Numero di Lotto viene riportato da LUMED srl anche sul DDT e sulla FATTURA accompagnatoria.
È indispensabile che l’organizzazione interna garantisca il mantenimento delle informazioni necessarie alla rintracciabilità del prodotto verso i vostri clienti, al fine di consentire l’efficacia delle azioni correttive sul campo in caso di incidenti in conformità con quanto richiesto dalla norma per i dispositivi medici e da MEDDEV 2.12-1 rev.8.

Al fine di agire nel miglior interesse del Cliente, si chiede pertanto di commercializzare i nostri prodotti in modo tale che esista sempre la possibilità di conservare le informazioni necessarie al loro corretto uso, alla loro rintracciabilità e alla loro origine.

È inoltre necessario far pervenire a LUMED qualsiasi segnalazione di natura tecnica o commerciale relativa al Dispositivo Medico come previsto dalla normativa e dalle leggi vigenti. Qualora siano necessari ulteriori chiarimenti e informazioni, vi preghiamo di contattarci.