Chi non ha mai giocato una schedina del SuperEnalotto o di pronostici calcistici?
Bene, LUMED ha iniziato nei primi anni ’90 a produrre rotoli di carta termica destinati alle scommesse sportive, autorizzata e sotto il diretto controllo del CONI e dell’allora Ministero delle Finanze.
Abbiamo acquisito LUMED nel 2000 e, basandoci sulla nostra esperienza ultraventennale nel settore dei Dispositivi medici, ci siamo posti l’obiettivo di sfruttarne le competenze e allargare l’attività ad altri utilizzi industriali e medicali della carta termica. LUMED è stata così uno dei primi produttori a ricevere la certificazione CE della carta termica come Dispositivo Medico di Classe I con Funzioni di Misura, in accordo alla Direttiva CEE/93/42 MDD.
È iniziata così l’avventura di LUMED nel mondo dei Dispositivi Medici. Un mondo sconfinato nel quale LUMED si è creata uno spazio esclusivo in Italia e nel mondo diventando il riferimento per materiali di consumo, apparecchiature e accessori utilizzati quotidianamente negli esami elettrocardiografici e di funzionalità polmonare.
Qualità e sicurezza
Nel mondo della produzione, da sempre, si incontrano ostacoli e si affrontano sfide. La principale per noi è migliorare il prodotto nella sua funzionalità e anche nei dettagli. Raggiungere la massima sicurezza per il paziente e l’utilizzatore analizzando a fondo i possibili rischi che anche un dispositivo comune e maturo nasconde.
Responsabilità ambientale
Oggi si deve agire con grande responsabilità anche verso l’ambiente e verso la collettività. A dispetto di nuove tendenze individualiste, bisogna fare tutto il possibile per contenere i consumi energetici, limitare l’uso della plastica, creare condizioni di lavoro favorevoli alla realizzazione dei lavoratori.
Operando con questi principi, LUMED, è riuscita a raggiungere e mantenere nel tempo brillanti risultati nei mercati esteri.
Radici italiane, connessioni globali
Da azienda a limitata presenza territoriale, LUMED esporta oggi in oltre 60 paesi, è titolare di brevetti internazionali e ha fidelizzato la clientela che in diversi casi lavora al nostro fianco da un quarto di secolo.
Non intendiamo fermarci. Abbiamo avviato transizioni progettuali, regolatorie e produttive che porteranno nuovi prodotti rispondenti sempre meglio alle richieste dei clienti storici e ci consentiranno di espanderci su nuovi mercati di destinazione.
Innovazione e inclusione
LUMED ha acquisito da poco lo status di PMI Innovativa che necessità di un impegno continuo per poter essere mantenuto. Allo stesso modo abbiamo ottenuto nuove e importanti certificazioni non solo per il prodotto (Regolamento UE n. 2017/745 MDR), ma anche per l’organizzazione. L’ultima è rappresentata dalla Certificazione della parità di genere in grande anticipo rispetto all’obiettivo M5C1-13 previsto dallo stesso Sistema di certificazione per Giugno 2026.
I nostri punti di forza
Uniamo esperienza e innovazione per offrire soluzioni sicure, affidabili ed etiche, creando valore per clienti, persone e ambiente.

LUMED vuole essere un’azienda in grado di adattare nel tempo la propria capacità competitiva e i propri processi, al fine di reagire alle mutevoli condizioni di competitività e alle mutevoli esigenze della medicina moderna. LUMED è fermamente convinta che la crescita, ovvio obiettivo di ogni azienda, debba essere conseguita senza alcuna rinuncia e compromesso riguardo al rispetto e alla tutela del cliente, oltre alla necessità di operare in conformità con le disposizioni legislative. La nostra politica per la qualità, è contenuta in questo semplice e concreto concetto:
“valutare ogni azione in termini di sostenibilità”
I rapporti Rischio/Beneficio e Costo/Beneficio devono risultare chiari per la nostra clientela. Solo un acquisto “consapevole” può essere definito “sostenibile” da parte di LUMED.
LUMED opera definendo chiaramente compiti e responsabilità, stimolando la collaborazione e destinando adeguate risorse per attività di continuo miglioramento del sistema di gestione aziendale. A tale scopo, obiettivi di medio e lungo periodo sono chiaramente definiti durante le sistematiche attività di riesame dell’andamento aziendale.
LUMED intende dedicare la necessaria attenzione e il giusto tempo al cliente, anche in una fase diversa da quella dell’acquisto: in tal modo si vogliono valutare al meglio le rispondenze alle aspettative, considerando che solo un cliente soddisfatto rimarrà fedele e porterà nuovi clienti.
LUMED è certa che ogni investimento in questa direzione rappresenti il miglior contributo al raggiungimento degli obiettivi di crescita stabile, duratura e sostenibile. Concentriamo pertanto gli sforzi sulle attività che creano valore per il cliente, per i soci, per i dipendenti, i partner commerciali e gli altri portatori di interesse, facendo della qualità e del rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza i nostri punti di forza.

La norma armonizzata UNI CEI EN ISO 13485:2016 prevede procedure documentate per identificare i prodotti con mezzi adeguati a partire dal ricevimento e durante tutte le fasi di trattamento fino alla consegna ed installazione all’utilizzatore finale. A tale scopo tutti i prodotti fabbricati e/o commercializzati da LUMED srl sono provvisti di un Numero di Lotto presente sulla confezione in modo da consentirne la loro tracciabilità in conformità alla normativa vigente sui dispositivi medici.
Il Numero di Lotto viene riportato da LUMED srl anche sul DDT e sulla FATTURA accompagnatoria.
È indispensabile che l’organizzazione interna garantisca il mantenimento delle informazioni necessarie alla rintracciabilità del prodotto verso i vostri clienti, al fine di consentire l’efficacia delle azioni correttive sul campo in caso di incidenti in conformità con quanto richiesto dalla norma per i dispositivi medici e da MEDDEV 2.12-1 rev.8.
Al fine di agire nel miglior interesse del Cliente, si chiede pertanto di commercializzare i nostri prodotti in modo tale che esista sempre la possibilità di conservare le informazioni necessarie al loro corretto uso, alla loro rintracciabilità e alla loro origine.
È inoltre necessario far pervenire a LUMED qualsiasi segnalazione di natura tecnica o commerciale relativa al Dispositivo Medico come previsto dalla normativa e dalle leggi vigenti. Qualora siano necessari ulteriori chiarimenti e informazioni, vi preghiamo di contattarci.